Azienda Agricola Bagozzi Roberto

L'Amore per le cose naturali..

Perché Noi facciamo Biologico..

Per ulteriori informazioni:

AZ. AGR. BAGOZZI ROBERTO

Via G. Floriani, 8

38060 Tenno (TN)

C.F. BGZRRT81L10H330N

P.IVA 01889420228

 

Cell.

340 8249200

E-mail

info@naturalmenteorto.it

L’Azienda Agricola Bagozzi Roberto,

ha deciso di intraprendere un nuovo cammino, quello dell’agricoltura Biologica.

 

Dal 2010 l’Azienda è in fase di conversione, questo significa che si sta attuando un processo di trasformazione delle tecniche di coltivazioni, da un modello convenzionale (con uso di sostanze chimiche di sintesi quali concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi) ad una conduzione Biologica, cioè sfruttando la naturale fertilità del suolo favorendola e salvaguardandola con interventi limitati a quelli specificatamente ammessi dal regolamento comunitario europeo.

Questa decisione è stata presa quando ci siamo resi conto che i trattamenti chimici che eravamo costretti a fare erano sempre più frequenti ma non per questo sempre risolutivi.

Da qui la presa di coscienza che il metodo di coltivazione convenzionale non era più accettabile e sostenibile, sia per quanto riguarda l’ambiente che la salute delle persone, pertanto l’unica direzione percorribile era iniziare immediatamente a coltivare  con un sistema più naturale possibile.

 

Il produrre in modo Biologico, ci stimola a porre un occhio di riguardo alla fertilità del terreno il quale viene salvaguardato mediante l'utilizzo di fertilizzanti organici, la pratica delle rotazioni colturali e lavorazioni attente al mantenimento della struttura del suolo e della percentuale di sostanza organica. La lotta alle avversità delle piante è attuata con preparati vegetali, minerali e animali che non siano di sintesi.

Fare agricoltura biologica, richiede molto più tempo ed attenzione anche alle piccole cose rispetto al metodo convenzionale  ma per quanto ci riguarda il frutto della terra che produciamo merita tutti questi sacrifici..

 

- Azienda Agricola Bagozzi Roberto -